top of page

In questa sezione puoi scaricare e stampare i documenti prodotti dal Comitato e quanto riguardante la problematica

dell'INQUINAMENTO ACUSTICO.

 Sezione aggiornata continuamente.

Esposti in ordine cronologico decrescente.

Il documento numero 1, che porta la data dell'ultimo aggiornamento, contiene l'elenco di tutti i documenti fino a quel momento riportati.

I DOCUMENTI

 

  1. 28 05 2017 Elenco documenti pubblicati

  2. 15  05 2017 Lettera del Comitato al Sindaco, Procuratore della Repubblica e più. OGGETTOUn altro fine settimana di disagi e sofferenze per inquinamento acustico ambientale: notti insonni e danni alla salute e all’ambiente. L’assoluta mancata applicazione del Piano Acustico Comunale alla base di tutti i disagi. Del tutto disattese le indicazioni della Regione per porre rimedio allo stato di “emergenza sanitaria” dei quartieri di Stampace e Marina da tempo certificato. Utilizzi il Sindaco i nuovi poteri conferiti dalla legge 18 aprile 2017, n. 48.

  3. 24 04 2017 Lettera del Comitato al Sindaco, Procuratore della Repubblica e più. OGGETTO“Manifestazione Irlanda in festa”: la maldestra furbizia dell’Assessorato alla cultura di aggirare irresponsabilmente il Piano Acustico e la legislazione sanitaria. Emergono ancora una volta l’illegalità come prassi di governo della città e l’indifferenza e il disinteresse per la salute e la vita delle persone e per l’ambiente. Trionfa l’inquinamento acustico.

  4. 12 04 2017  Lettera Comitato al Presidente della Regione e Più. OGGETTOrichiesta di commissariamento del Comune di Cagliari per mancata adozione dei Piani di Risanamento Acustico dei quartieri di Is Mirrionis, Santa Gilla -Sant’Avendrace, CEP, Quartiere Europeo, Genneruxi, Bonaria, Pirri. L’inerzia del Comune e lo stato di “emergenza sanitaria” in atto richiedono alla Regione un rapido esercizio dei poteri sostitutivi a tutela della salute e della vita delle persone e dell’ambiente: come previsto dalla Legge 447/1995. La mala movida inquina e alimenta forme di consumismo insensato e distruttivo: la lezione di Pasolini e quella di Bauman.

  5. 07 04 2017 Lettera del Comitato al Sindaco e Più. OGGETTO: si smantellano le panchine per fare spazio ai tavolini: il caso assurdo di piazza Aramu. Viene meno ogni residua credibilità nei confronti della Regione. La sconsiderata politica del Sindaco alla base del dramma dell’inquinamento acustico a Cagliari. Occorre cambiare politica ambientale

  6. 04 04 2017 Documenti: CONSIGLIO COMUNALE RESOCONTO INTEGRALE DI SEDUTA N. 16 Seduta pubblica in prima convocazione OGGETTO (di nostro interesse) : Interrogazione (urgente) Cons. Massa inerente al Piano di risanamento acustico.05

  7. 04 04 2017 Dichiarazione Assessore Regionale Ambiente e Commento Presidente del Comitato Avv. Marras.

  8. 27 03 2017 Lettera del Comitato a Assessora Ambiente Regione Sardegna e più. OGGETTOconsiderazioni sulle risultanze del Tavolo tecnico Regione-Comune sull’inquinamento acustico del 17.1. 2017. Palese manifestazione di incompetenza, incapacità e ignoranza della delegazione del Comune di Cagliari che non applica il Piano Acustico, non contrasta l’inquinamento e chiede più ore notturne a disposizione degli inquinatori, quantunque il rumore uccida. La Regione costretta a ricordare al Comune “la prioritaria esigenza di tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente”. La Regione dia avvio con urgenza all’esercizio dei poteri sostitutivi per inerzia del Comune nella predisposizione dei  Piani di Risanamento Acustico degli altri nove quartieri in criticità acustica.

  9. 25 26 03 2017  Documento COORDINAMENTO NAZIONALE NO DEGRADO E MALA MOVIDA. ATTI CONVEGNO DI MADIRD. TALLERES DE TRABAJO

  10. 25 26 03 2017  Documento COORDINAMENTO NAZIONALE NO DEGRADO E MALA MOVIDA. ATTI CONVEGNO DI MADIRD. Losappio. Presentazione.

  11. 25 26 03 2017  Documento COORDINAMENTO NAZIONALE NO DEGRADO E MALA MOVIDA. ATTI CONVEGNO DI MADIRD. Slides Elisabetta Ottoz Università di Torino Francesco Nastasi, Lorenzo Rizzi Suono e Vita RUMORE DA ATTIVITÀ RICREATIVE: CARATTERISTICHE, IMPATTO E COSTI PER I RESIDENTI DISTURBATI.

  12. 25 26 03 2017  Documento COORDINAMENTO NAZIONALE NO DEGRADO E MALA MOVIDA. ATTI CONVEGNO DI MADIRD. ​IL CONTROLLO DELL’INQUINAMENTO ACUSTICO NEL PROCESSO DI APERTURA DI UN LOCALE PUBBLICO IN ITALIA FUNZIONA? Ing. Lorenzo Rizzi (Studio di Ingegneria Acustica Suonoevita, Lecco, rizzi@suonoevita.it), Ing. Francesco Nastasi (Studio di Ingegneria Acustica Suonoevita, Genova, nastasi@suonoevita.it

  13. 23 03 2017 Lettera Regione Sardegna Assessorato Ambiente a Sindaco di Cagliari, Comitato e più. OGGETTO: Inquinamento acustico nei quartieri di Marina e Stampace del Comune di Cagliari. Trasmissione esiti Tavolo tecnico del 17.01.2017 - Stato del procedimento in merito all'adozione del Piano di risanamento acustico.

  14. 20 03 2017 Mail richiesta Comitato ad Arpas . Richiesta autorizzazione rilasciata da ARPAS al Comune di Cagliari  per la manifestazione "Irlanda in festa"

  15. 17 03 2017 Comitato. OGGETTO: Richiesta  accesso agli atti autorizzativi delle manifestazione svoltasi in Piazza del Carmine il 17 e 18 marzo 2017 “IRLANDA in festa.

  16. 14 03 2017 Lettera del Comitato al Sindaco e altri. OGGETTO: la destinazione di Piazza Yenne deve avvenire nel pieno rispetto della normativa sanitaria in materia di inquinamento acustico, del Piano Acustico Comunale sino ad oggi ignorato e del diritto alla salute e alla vita dei cittadini

  17. 14 03 2017 Documento COORDINAMENTO NAZIONALE NO DEGRADO E MALA MOVIDA Comitato Cagliari OGGETTOMadrid: terzo convegno delle associazioni e dei comitati che fanno parte della rete europea "Vivre la Ville!" il cui obbiettivo è la salvaguardia della vivibilità urbana e in particolare della quiete pubblica di fronte al dilagare della cosiddetta “movida”,

  18. 08 03 2017 Mail di sollecito del Presidente del Comitato all'Assessore Ghirra e al funzionario del Comune. OGGETTO: sollecito  incontro con la società che sta predisponendo i Piani di Risanamento Acustico di Marina e Stampace, prima che il lavoro sia portato a termine

  19. 08 03 2017 Lettera del Comitato ad Assessore Ambiente Regione Sardegna. OGGETTOReiterazione della richiesta rivolta alla Regione di esercizio dei poteri sostitutivi per inerzia del Comune di Cagliari  e conseguente avvio delle procedure di commissariamento per mancata adozione dei Piani di Risanamento Acustico dei quartieri di Is Mirrionis, Santa Gilla-Sant’Avendrace, CEP, Quartiere Europeo, Genneruxi, Bonaria, Pirri. Gravi le conseguenze dei ritardi sulla salute umana e sull’integrità dell’ambiente.

  20. 03 03 2017 Lettera Comitato al Sindaco e più - OGGETTO: richiesta di revoca dell’incarico di Assessore alle Attività produttive di Marzia Cilloccu o sue dimissioni per inadeguatezza, incapacità, incompetenza e parzialità.

  21. 27 02 2017 Lettera del Comitato al Sindaco e altrì  OGGETTOInarrestabile a Cagliari la moria di pubblici esercizi e di imprese artigiane. Le ricadute negative sull’occupazione. Necessarie una presa di coscienza degli amministratori civici e idonee politiche. Statistiche Camera di Commercio.

  22. 20 02 2017 Lettera del Comitato al Sindaco e altrì.  OGGETTOinquinamento acustico: il disimpegno del Comune favorisce l’illegalità e aggrava il disagio dei residenti

  23. 20 02 17 Documento:COORDINAMENTO NAZIONALE NO DEGRADO E MALA MOVIDA. Comitato di Cagliari

  24. 15 02 2017 Risposta dell'Assessora Claudia Medda al Presidente del Comitato. OGGETTO: Si continuano ad autorizzare le aperture di nuovi locali anche in zone fortemente inquinate come i quartieri di Marina e Stampace, senza pretendere la valutazione previsionale di impatto acustico ma chiedendo solo un'autocertificazione che nessuno controlla.

  25. 14 02 2017 Lettera del Comitato al Sindaco e altri. OGGETTOPiani di Risanamento Acustico di Stampace e Marina e Mappatura acustica della città: assicurare il pieno rispetto della legislazione di merito e del diritto all’informazione ambientale. Svanito nel nulla il nuovo Piano Acustico Comunale, se ne chiede l’immediata applicazione.

  26. 06 02 2017  Lettera del Comitato Regione Sardegna Assessorato all'Ambiente. OGGETTO: Oggetto: Richiesta di commissariamento del Comune di Cagliari per mancata adozione dei Piani di Risanamento Acustico dei quartieri in appresso indicati. Del tutto disattese le Risultanze del “Tavolo tecnico” Assessorato Regionale Ambiente - Comune Cagliari in materia di inquinamento acustico. Mai applicato il nuovo Piano Acustico Comunale: gravi le conseguenze sulla vita e la salute delle persone e sull’ambiente.

  27. 17 01 2017 Regione Sardegna Direzione Generale Ambiente. OGGETTO: Tavolo tecnico inquinamento acustico Comune di Cagliari - Quartieri Marina e Stampace. RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 17/01/2017

  28. 16 01 2017 Comunicazione Presidente del Comitato agli aderenti. OGGETTO: Lunedì 16/01/2017 insieme ad una delegazione del Comitato Rumore No Grazie (Elio Casu, Marco Mameli, Marco Marini e Marcello Palimodde), abbiamo incontrato l’Ing. Salvatore Farci , Responsabile del Servizio Pianificazione Strategica, al fine di ottenere tutte le informazioni necessarie sui piani di risanamento acustico dei quartieri di Marina e Stampace e sulla mappatura acustica della città.

  29. 30 12 2016 LEXAMBIENTE.IT. Sentenza TAR OGGETTORumore.Ordinanza contingibile ed urgente.

  30. 13 12 2016  Stralcio verbale seduta Consiglio Comunale n 44. OGGETTO: interrogazione Sorgia

  31. 13 12 2016  Stralcio verbale seduta Consiglio Comunale n 43. Interrogazione Calledda Martinez. OGGETTO: "Sulla mancata applicazione del piano acustico comunale e sulle misure necessarie alla prevenzione e al contrasto dell'inquinamento acustico e a tutela della salute delle persone e dell'ambiente".

  32. 12 12 2016 Risposta Comitato al Dott. Marotto. OGGETTO: Vostra comunicazione in riferimento all’accesso agli atti del 16/11/2016 prot.251305. (relativo al locale Montaditos)

  33. 02 12 2016 Interrogazione al Consiglio Comunale Sorgia OGGETTO: sull'applicazione del piano acustico e concessione spazi pubblici

  34. 01 12 2016 Interrogazione al Consiglio Comunale Martinez CalleddaOGGETTO: “Sulla mancata applicazione del Piano Acustico Comunale e sulle misure necessarie alla prevenzione e al contrasto dell’inquinamento acustico a tutela della salute delle persone e dell’ambiente”

  35. 30 11 2016 Lettera del Comitato al Prefetto. OGGETTO Del tutto inapplicato il piano acustico comunale. Inquinamento acustico: gravi ed inequivocabili le responsabilità del Comune di Cagliari. Largamente disattese le raccomandazioni della Regione. Rinnoviamo richiesta di incontro.

  36. 30 11 2016 Mail del Comitato al capo dei Vigili Urbani. OGGETTO: occupazione abusiva del suolo Pubblico da parte di Montaditos 100

  37. 30 11 2016 Lettera del Comitato al Prefetto. OGGETTO: Del tutto inapplicato il piano acustico comunale. Inquinamento acustico: gravi ed inequivocabili le responsabilità del Comune di Cagliari. Largamente disattese le raccomandazioni della Regione. Rinnoviamo richiesta di incontro.

  38. 22 11 2016 Risposta del Prefetto al Comitato. OGGETTO: Inquinamento acustico nei quartieri storici di Cagliari.

  39. 16 11 2016 Lettera Comune di Cagliari, Assessorato Attività Produttive al Comitato: OGGETTO: istanza di accesso agli atti prot. n. 251305 del 16/11/2016 – COMUNICAZIONE ACCOGLIMENTO E TRASMISSIONE DOCUMENTAZIONE ALL'URP

  40. 15 11 2016 CONSIGLIO DI STATO, SEZ. I – parere 15 novembre 2016 n. 2381 OGGETTO: Ordinanza di CHIUSURA BAR alle 23,30 - LEGITTIMA se basata su esposto cittadini

  41. 10 11 2016 Lettera Comitato al Sindaco, Regione, Prefetto. OGGETTO: permane lo stato di grave  inquinamento acustico in Marina e Stampace anche in pieno autunno. Del tutto inapplicato il Piano Acustico Comunale: gravi le conseguenze sulla salute e sull’ambiente.

  42. 30 10 2016 Lettera Comitato all'Assessorato alle Attività produttive del Comune di Cagliari. OGGETTO: Osservazioni tematiche relaive all'inquinamento acustico.

  43. 24 10 2016 Lettera Comitato a Assessore Ambiente Regione Sardegna e altri. OGGETTOconsiderazioni sulle risultanze della Conferenza di Servizi dell’8 settembre 2016. Palesi inadeguatezze e gravi incompetenze.Tentativo di far prevalere una soluzione di natura politica su quella squisitamente tecnica per chi intenda partecipare all’Avviso pubblico per la redazione dei Piani di Risanamento Acustico di Stampace e Marina, in evidente violazione dell’art. 2 della Legge 447/1995. Tentativo di trasformare in problema di ordine pubblico, da far gravare sulle Forze dell’Ordine, le nefaste conseguenze di deleterie scelte politiche. Mancata applicazione del nuovo Piano Acustico Comunale:atto grave e irresponsabile in odio ai residenti. Appello all’Assessora regionale dell’Ambiente e al Consiglio Comunale di Cagliari.

  44. 18 10 2016 DOCUMENTO ai consiglieri comunali di Cagliari: Proposte Ordini del Giorno rivolte alla tutela della salute pubblica nei quartieri di Stamape e Marina. 

  45. 13 10 2016 DOCUMENTO ai consiglieri comunali di Cagliari.  (Data indicativa) Nota sul tema dell’inquinamento acustico nelle Dichiarazioni programmatiche distribuite ai Consiglieri. Sono le Dichiarazioni programmatiche degli Uffici

  46. 10 10 2016 Lettera Comitato al Sindaco e altri.  OGGETTO:  Assoluta mancata applicazione del Piano Acustico Comunale accentua i disagi, le sofferenze e le malattie dei residenti e costituisce pericolo grave per l’integrità dell’ambiente. Violate le norme sanitarie a tutela della salute e gli articoli 9 e 32 della Costituzione. Il Presidente del Consiglio Comunale si faccia garante del rispetto e dell’applicazione degli Atti del Consiglio, com’é suo dovere.

  47. 03 10 2016 Richiesta Comitato a Assessori Comune. OGGETTO: Richiesta incontro urgente.

  48. 30 09 2016  Lettera Comitato al Sindaco e altri.  OGGETTOsi diffida il Comune dal rinnovo delle concessioni di suolo pubblico sulla base del Modello 04 predisposto dal Servizio Attività Produttive. Palese la violazione del Piano Acustico per dichiarazioni sostitutive di atto notorio  non veritiere nella generalità dei casi. Si diffida in particolare dal rinnovo delle concessioni nei quartieri di Stampace e Marina già gravemente inquinati e in attesa dei Piani di Risanamento. Rendere pubblici i controlli sulla veridicità delle dichiarazioni sostitutive. I gravi rischi, anche di natura penale, a cui sono esposti i pubblici esercenti. Salvaguardare la salute e la vita dei residenti e l’integrità dell’ambiente già gravemente compromesse.

  49. 26 09 2016 Lettera Comitato al Comune. OGGETTO: mancata applicazione del Piano Acustico Comunale. Violazione dell’obbligo di redazione dei Piani di Risanamento Acustico di Marina e Stampace. Inadempienza inammissibile della Regione nell’esercizio obbligatorio dei poteri sostitutivi. Gravi e intollerabili le conseguenze sulla salute e sulla vita delle persone e sull’ambiente: non escluse responsabilità di natura penale.

  50. 16 09 2016 Comune Cagliari Servizio SUAP comunicazioni  a LODINE'S SOCIETA' COOPERATIVA Data 16 09 2016 - OGGETTO Comunicazione provvedimento negativo nell'accoglimento dell'istanza....  Data 01 08 2016 - OGGETTO: Comunicazioni dei motivi ostativi dell'accoglimento dell'istanza adi sensi.... Data 15 12 2016 - OGGETTO: riesame parere per occupazione ed uso del suolo pubblico per l'esercizio commerciale "Vicious" nelle scalere Santa Teresa....

  51. 13 09 2016 Comune di Cagliari Gabinetto del Sindaco a Assessore difesa Ambiente. OGGETTO: inquinamento acustico nei quartieri di Marina e Stampace - rfi. precedente ns. prot. n. 187343 trasmesso via PEC..... - Copia Verbale delle Conferenze di Servizi del 08.09.2016 OGGETTOinquinamento acustico nei quartieri di Marina e Stampace - Individuazione delle misure emergenziali indicate dal Tavolo Tecnico con la Regione Autonoma della Sardegna.

  52. 13 09 2016 Lettera Comitato al Sindaco e Altri. OGGETTO: tra inquinamento acustico e reato ambientale continua il dramma dei residenti di Marina e Stampace. Del tutto inapplicato il nuovo Piano Acustico. Mai  redatti i Piani di Risanamento Acustico dei due quartieri storici, quantunque obbligatori per legge. Protestano per l’inquinamento acustico anche i residenti di Villanova e Castello. Il disimpegno del Comune di Cagliari e i dolorosi ritardi  della Regione nell’avvio delle procedure di commissariamento dello stesso Comune per inadempienza sono causa di malattie gravi e invalidanti e di possibili morti premature.

  53. 09 09 2016 Regione Autonoma Sardegna - Direzione Generale della Difesa dell'Ambiente. OGGETTO: Inquinamento acustico nei quartieri di Marina e Stampace del Comune di Cagliari: adozione delle misure emergenziali e stato di attuazione del Piano di Risanamento acustico comunale 

  54. 08 09 2016 DOCUMENTO Comune di Cagliari.Verbale della Conferenza dei Servizi. OGGETTO: inquinamento acustico nei quartieri di Marina e Stampace   - individuazione delle misure emergenziali indicate dal tavolo Tecnico con la Regione Autonoma della Sardegna.

  55. 30 08 2016  Lettera Comitato All'Assessore della Difesa dell'Ambiente Regione Sardegna: OGGETTO: inutili e inadeguate le "misure emergenziali" a tutela della salute dei cittadini e dell'ambiente vittime del drammatico stato di inquinamento acustico di Marina e Stampace. Urgono i Piani di Risanamento Acustico obbligatori per legge . Del tutto inapplicato il nuovo Piano Acustico Comunale. Continua imperterrita la politica inquinatrice del Comune di Cagliari. Gravi le inadempienze della Regione. Irresponsabilmente ignorate le nostre proposte serie e costruttive. Disattesa da quasi un anno la richiesta d'incontro del “Comitato” 

  56. 24 08 2016  Lettera  Comitato Assessore Ambiente Regione Sardegna a Direzione Generale Ambiente, a Servizio tutela atmosfera e del territorio, Al Comitato dei Quartieri storici di Cagliari Marina e Stampace "Rumore no Grazie". OGGETTO: Inquinamento acustico nei quartieri di Marina e Stampace del comune di Cagliari - Stato del procedimento in merito all'adozione delle misure emergenziali e del Piano di Risanamento acustico. Rif. Nota Prot. 2513 dell'11.08.2016

  57. 11 08 2016 Ufficio di Gabinetto dell'Ambiente Regione Sardegna Nota  al Comitato "Rumore no grazie". OGGETTO: Aggiornamento lavori Tavolo tecnico su inquinamento acustico comune di Cagliari - quartieri Marina e Stampace.

  58. 11 08 2016 Lettera Regione Sardegna Assessorato Difesa Ambiente a Sindaco Cagliari e altri. OGGETTO:  Tavolo tecnico inquinamento acustico comune di Cagliari - Quartieri Marina e Stampace

  59. 29 07 2016  Regione Autonoma Sardegna - Direzione Generale della Difesa dell'Ambiente. OGGETTO: Tavolo tecnico inquinamento acustico comune di Cagliari - Quartieri Marina e Stampace. RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 29/07/2016

  60. 21 07 2016  Regione Autonoma Sardegna - Direzione generale della difesa dell'ambiente. OGGETTO: Tavolo tecnico inquinamento acustico comune di Cagliari - Quartieri Marina e Stampace. RESOCONTO DELLA RIUNIONE DEL 21/07/2016

  61. 04 07 2016 Lettera Comitato ad Assessore Ambiente e Presidente Giunta  Regione Sardegna.  OGGETTO: inquinamento acustico dei quartieri di Marina e Stampace. Le omissioni pluriennali del Comune di Cagliari impongono l'esercizio urgente dei poteri sostitutivi della Regione per avviare la redazione dei Piani di Risanamento Acustico obbligatori per legge a tutela della salute e della vita dei residenti e dell'ambiente. Il rumore uccide ed è causa di malattie gravi e invalidanti (OMS).Le inadempienze della Regione costringono i cittadini a ricercare, in ambiti diversi da quelli politico-istituzionali, la tutela di diritti costituzionali ingiustamente lesi.

  62. 29 06 2016 Lettera da Assessore Ambiente Regione Sardegna a Presidente Comitato "Rumore no grazie" - OGGETTO Inquinamento acustico dei quartieri  Marina e Stampace

  63. 28 06 2016 Lettera  Comitato a Assessore della Difesa dell'Ambiente e altri. OGGETTOrichiesta di avvio urgente delle procedure per la nomina di un Commissario ad acta per i Piani di risanamento Acustico di Marina e Stampace di Cagliari. Il  ritardo pluriennale del Comune di Cagliari e della Regione ha gravi ripercussioni sullo stato di salute dei residenti, sull'integrità dell'ambiente e sull'ordine pubblico. Si configura sempre più chiaramente il reato di omissione di atti d'ufficio.

  64. 05 05 2016 Lettera da Assessore Ambiente Regione Sardegna a Presidente Comitato "Rumore no grazie" OGGETTO: inquinamento acustico dei quartieri Marina e Stampace. 

  65. 19 04 2016 Lettera  Comitato al Sindaco di Cagliari e altri.  OGGETTO: Inquinamento acustico in Marina e Stampace: si aggravano disagi e malattie. Chiesto l’intervento sostitutivo della Regione.

  66. 11 04 2016 Lettera Comitato All'Assessore difesa Ambiente regione Sardegna. OGGETTO: richiesta d'incontro urgente con riferimento alla nostra del 12/10/2015

  67. 14 04 2016  Lettera Comitato al SindacoOGGETTO: richiesta di nuova pubblicazione e nuovo deposito del Piano di Classificazione Acustica del territorio comunale di Cagliari approvato il 13 aprile 2016

  68. 23 03 2016  Lettera Condominio via Principe Amedeo a Assessore Attività Produttive Comune CagliariOGGETTO: Disturbo della quiete pubblica per inquinamento acustico da diffusione musicale nei locali notturni siti in Via P. Amedeo - Scalette S. Teressa - Piazza Dettori. Richiesta applicazione Piano Acustico Comunale

  69. 23 03 2016 Lettera Condominio Scalette Santa Teresa 7  a Assessore Attività Produttive Comune Cagliari. OGGETTO: Disturbo della quiete pubblica per inquinamento acustico da diffusione musicale nei locali notturni siti in Via P. Amedeo - Scalette S. Teressa - Piazza Dettori. Richiesta applicazione Piano Acustico Comunale

  70. 23 03 2016 Lettera Comitato a Assessore Urbanistica Comune Cagliari. OGGETTO:  Richiesta audizione in merito all'esame della Bozza di Piano di Zonizzazione Acustica conseguente alla presentazione di "Osservazioni" alla stessa "Bozza".

  71. 21 03 2016 Lettera Comitato al Sindaco Cagliari e altri. OGGETTO: Urla e schiamazzi

  72. 21 03 2016 Lettera Comitato al Sindaco Cagliari. OGGETTO: Considerazione e proposte di integrazione al "Regolamento per la concessione del suolo pubblico per spazi di ristoro all'aperto" anche al fine di combattere l'inquinamento acustico in atto.

  73. 14 03 2016 Lettera Comitato a  Presidente del Consiglio Comunale. OGGETTO: Osservazioni del "Comitato" alla Bozza di Piano Acustico e fatti nuovi intervenuti dalla data della sua adozione.

  74. 14 03 2016 Lettera Comitato a Assessore attività produttive Comune Cagliari. OGGETTO: Inquinamento acustico da diffusione musicale del pubblico esercizio Moonschine Bar: autorizzato alla diffusione musicale dall'Assessorato alla Cultura.

  75. 25 01 2016 Lettera Comitato a Sindaco e più. OGGETTO: Inquinamento acustico nel quartiere Marina.

  76. 12 01 2016 Comune Cagliari Delibera: 1 / 2016. OGGETTO: REGOLAMENTO PER LE OCCUPAZIONI di suolo pubblico a servizio di pubblici esercizi e attività  commerciali nella centrale piazza Yenne e nel largo Carlo Felice.

  77. 12 01 2016 Comune Cagliari  Delibera 1/2016 OGGETTO: Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a servizio di pubblici esercizi e attività  commerciali nella centrale piazza Yenne e nel largo Carlo Felice. RELAZIONE ILLUSTRATIVA

  78. 12 01 2016 Comune Cagliari  Delibera 1/2016 OGGETTO: Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a servizio di pubblici esercizi e attività  commerciali nella centrale piazza Yenne e nel largo Carlo Felice. RELAZIONE DI COMPATIBILITÀ PAESAGGISTICA E AMBIENTALE

  79. 12 01 2016 Comune Cagliari  Delibera 1/2016 OGGETTO: Regolamento per le occupazioni di suolo pubblico a servizio di pubblici esercizi e attività  commerciali nella centrale piazza Yenne e nel largo Carlo Felice. NORME DI ATTUAZIONE.

  80. 05 10 2015 Lettera Comitato al Sindaco e più. OGGETTO: Inquinamento acustico, impossibile vivere.

  81. 15 09 2015 Documenti Comitato. Osservazioni alla Bozza di Piano Acustico approvata dal Consiglio Comunale di Cagliari il 14 luglio 2015

  82. 15 09 2015 Lettera Comitato al Sindaco e più. OGGETTO: Osservazioni alla bozza di Piano Acustico approvato dal Consiglio Comunale di Cagliari il 14 Luglio 2015

  83. 04 09 2015 Lettera Arpas a Comitato. OGGETTO: Accesso documenti amministrativi (Legge 241//1990 e s.m.i) -Risposta alla richiesta mezzo Posta Elettronica Certificata del 30 luglio 2015 (prot. ARPAS 25337/2015 del 30 luglio 2015).

  84. 31 08 2015 Lettera Comitato al Sindaco. OGGETTO: Inquinamento acustico e disimpegno del Comune. Degrado ambientale e sicurezza pubblica a rischio.

  85. 31 07 2015 Richiesta di accesso formale a documenti amministrativi per esame e/o estrazione di copie ai sensi della L. 241/90 integrata e modificata dalla L.15/05 e del D.P.R. 12 aprile 2006 n. 184

  86. 31 07 2015 Lettera Comitato al Sindaco e più. OGGETTO: Richiesta di audizione sulla proposta di Piano Acustico all'esame del Consiglio Comunale, in ottemperanza alla Deliberazione della Giunta Regionale 14 novembre 2008, n.62/9

  87. 09 07 2015 Lettera Comitato al Sindaco e più. OGGETTO: Il permanere della situazione di inquinamento acustico nei quartieri di Marina e Stampace

  88. 13 05 2015 APPELLO URGENTE Al Signor Prefetto della città di Cagliari Alessio Giuffrida  CON richiesta di immediato intervento stante il permanere di "eccezionali ed urgenti necessità di tutela della salute pubblica e dell'ambiente" (Sentenza TAR Sardegna 28/1/2015), della mancata adozione, quantunque obbligatoria per legge, del "Piano di Risanamento Acustico" (richiesto dalla Regione Sarda-29/9/2014) e dell'inerzia irresponsabile del Sindaco di Cagliari nell'adozione delle soluzioni ineludibili e imprescindibili richiamate. E stante l'inutilità dell'Ordinanza sindacale n.35/2015 ai fini della eliminazione delle cause dell'inquinamento acustico (come imposto dal TAR e sollecitato dalla Regione) nel quartiere Marina e nel Centro Storico CON richiesta di favorire il ritiro dell'Ordinanza sindacale n.35/2015 in quanto nulla.

  89. 20 04 2015  Lettera Comitato al Sindaco e più. OGGETTOinquinamento acustico in Marina e Stampace: permane e si aggrava lo stato di sofferenza

  90. 29 03 2015 Mozione presentate al Consiglio Comunale Cagliari. OGGETTO: Mozione relativa alla sentenza n. 00253/2015 Prima Sezione Tribunale Amministrativo Regionale per la Sardegna.

  91. 20 02 2015 Verbale del Consiglio Direttivo del Comitato. OdG 1)  Valutazione delle sentenza del Tribunale Civili e del TAR alla luce dell'azione condotta dal Comitato. 2)  Iniziative conseguenti da intraprendere anche per estendere agli altri quartieri della città la decisione dei Giudici Amministrativi.

  92. 13 02 2015 Lettera aperta di Stefano Marongiu.

  93. 28 01 2015 SENTENZA TAR ricorso membri del Comitato per l'annullamento enti pubblici silenzio su istanza per il ripristino della quiete pubblica e l'eliminazione dell'inquinamento acustico.

  94. 16 12 2014 Lettera del Comitato al Sindaco e più. OGGETTO: Manifestazioni di fine anno e rispetto della legalità.

  95. 19 08 2014 Lettera del Comune al Comitato. OGGETTO: Manifestazione motoristica "RALLY ITALIA-SARDEGNA". Richiesta chiarimenti presentata dal Sig. Enrico Marras per conto del comitato dei quareri storici di Cagliari Marina e Stampace "RUMORE NO GRAZIE" IN DATA 28-07-14.

  96. 19 08 2014 Lettera del Comune al Comitato. OGGETTO: Manifestazione "E - State in corso" - Corso V. Emanuele II. Richiesta chiarimenti presentata dal Comitato "RUMORE NO GRAZIE" - (Prot. 114443/2014)

  97. 07 08 2014 Lettea dei Vigili del Fuoco al Comitato al Sindaco di Cagliari e altri.  OGGETTO: Valutazione rischi nelle strade dei quartieri Marina e Stampace

  98. 17 07 2014 ORDINANZA n° 32 Sindaco Comune di Cagliari OGGETTO: misure per arginare il degrado urbano.

  99. 09 06 2014 Lettera del Comitato al Sindaco. OGGETTO: rinnovo delle cariche in seno al Comitato.

  100. 09 06 2014 Lettera del Presidente Uscente Marco Marini OGGETTO: saluto agli Associati.
  101. 09 06 2014 Lettera del Comitato al Prefetto. OGGETTOrinnovo delle cariche in seno al Comitato.
  102. 07 06 2014 Documento Assemblea dei Soci Comitato. OGGETTO: Documento conclusivo dell' Assemblea dei residenti di Marina e Stampace
  103. 07 06 2014 Documento di convocazione dell'Assemblea Soci del Comitato.
  104. 05 06 2014 Lettera Comitato a Prefetto e più. OGGETTO"Rally Italia-Sardegna" privo di obbligatorio parere ARPAS.
  105. 04 06 2014 Bollettino n.3 (Informazioni sui processi in corso).
  106. 02 06 2014 Documento Comitato. OGGETTO: Degrado del centro storico: Cagliari come Perugia?
  107. 01 06 2014 Lettere del Comitato all'Assessore Ambiente Comune Cagliari e Più. OGGETTO: "Rally Italia-Sardegna"
  108. 01 06 2014 Lettere del Comitato all'Assessore Ambiente Comune Cagliari e Più. OGGETTO: manifestazione Radio Sintony

  109. 01 06 2014 Lettera del Comitato al Prefetto e Più. OGGETTOin risposta alla lettera del 27 maggio 2014 si segnala l'aggravamento dei disagi.
  110. 27 05 2014 Lettera del Comitato all'Assessore Cultura Comune di Cagliari e Più. OGGETTOchiarimenti non esaustivi sulla manifestazione ad alto impatto acustico in piazza Santo Sepolcro del 17 maggio 2014 dalle ore 20,30 alle ore 24,00​
  111. 23 05 2017 Lettera Comitato al Prefetto. OGGETTOdisagio da rumore e impegni del Comitato per la Sicurezza e per l'Ordine Pubblico​.
  112. 17 05 2017 Lettera di un Associato al Prefetto. OGGETTO: richiesta intervento con carattere d’urgenza.  
  113.  

bottom of page