top of page

Art. 1 Denominazione

E’ costituito il Comitato dei quartieri storici Marina e Stampace della città di Cagliari denominato “Rumore no grazie”

 


Art. 2 Finalità
Il Comitato è apartitico, non ha scopo di lucro, si avvale dell’attività volontaria e gratuita degli aderenti.
Il Comitato si propone di:

- combattere  l’inquinamento acustico e ambientale   causato principalmente dalle attività di ristorazione all’aperto, dalle attività al pubblico di bar, pub, pizzerie, ristoranti, locali notturni ed altri consimili che fanno uso di strumenti sonori di qualunque natura, di impianti di condizionamento e di macchine per l’espulsione forzata dell’aria  particolarmente rumorosi, di canne fumarie fuori norma nonché l’inquinamento acustico causato  dalle manifestazioni che fanno  uso di amplificatori

- ristabilire le condizioni di normale sicurezza compromesse dal blocco delle strade al passaggio dei mezzi di soccorso (ambulanze, vigili del fuoco, protezione civile) e delle forze dell’ordine (carabinieri, polizia, guardia di finanza)
- promuovere le azioni  necessarie ad accertare la presenza del gas radon nelle abitazioni del centro storico e a combatterne la pericolosità
- assumere  tutte le iniziative necessarie verso  istituzioni ed autorità per affermare il diritto dei cittadini a vivere in un contesto di benessere, premessa di ogni vivere civile.
Il Comitato assume questi obiettivi come parte essenziale e fondamentale per la riqualificazione ambientale, sociale, culturale ed economica  del centro storico.



 

Art. 3 Aderenti
Fanno parte del Comitato i residenti dei quartieri storici Marina e Stampace che ne fanno richiesta. L’adesione comporta la piena accettazione delle finalità di cui all’art. 2 oltre che quella dello Statuto.



 

Art. 4 Organi

Sono organi del Comitato:

- l’Ufficio di presidenza

- il Presidente

- i Vicepresidenti

- l’Assemblea

 



Art. 5 Il Consiglio direttivo

soppresso

 



Art. 6 L’Ufficio di presidenza

L’Ufficio di presidenza si compone di un numero di membri da 7 a 11. Fanno parte di diritto dell’Ufficio di presidenza il Presidente e i Vicepresidenti. L’Ufficio di presidenza assicura la rappresentanza collegiale del Comitato e predispone i documenti e gli atti da presentare all'Assemblea e le istanze da inoltrare alle istituzioni e alle autorità competenti.

All'Ufficio di Presidenza possono essere invitati per essere sentiti senza diritto di voto quanti per competenza, conoscenza, cultura e rappresentanza possono dare un contributo all'azione del Comitato.

L’Ufficio di presidenza è nominato dall'Assemblea.

 



Art. 7 Il Presidente

Il Presidente è il rappresentante del Comitato, convoca e presiede l’Ufficio di presidenza e l’Assemblea e ne garantisce l’esercizio delle funzioni.

E' nominato dall'Assemblea.

 

 

Art. 8 I Vicepresidenti
 

L'Assemblea nomina due  Vicepresidenti:

  • Un Vicepresidente vicario che sostituisce il Presidente nell’esercizio delle sue funzioni in caso di sua assenza;

  • Un Vicepresidente segretario che redige su apposito registro il verbale delle riunioni dell’Ufficio di presidenza e dell’Assemblea e custodisce gli atti e i documenti del Comitato. 

Art. 9 Il Segretario
Soppresso

 



Art. 10 L’Assemblea
L’Assemblea è composta dai cittadini residenti che hanno sottoscritto la richiesta di adesione al Comitato. E’ convocata dal Presidente con pubblico manifesto o avviso o con altre idonee modalità, almeno una volta all’anno per discutere la relazione del Presidente e le linee programmatiche. In sede di Assemblea, all’atto dell’avvio dei lavori,  ogni singolo partecipante può proporre nuovi argomenti all’ordine del giorno che devono essere accettati almeno dal 10% dei presenti. Almeno il 10% degli aderenti può chiedere la convocazione dell’assemblea per la discussione di specifici argomenti che devono essere indicati nella richiesta recante le firme dei richiedenti.



​Art.11 Rinnovo degli organi

Trenta giorni prima dello scadere del triennio l'Ufficio di Presidenza uscente convoca l’Assemblea per il rinnovo degli organi con pubblico manifesto o avviso o con altre idonee modalità. L’Assemblea elegge l'Ufficio di Presidenza, il Presidente e i Vicepresidenti sulla base di proposte avanzate sia dall’Ufficio di Presidenza uscente che dai partecipanti all’Assemblea.

L’Assemblea è valida se interviene almeno il 10% degli aderenti al Comitato. In caso di mancato raggiungimento del quorum l’Assemblea è riconvocata entro 30 giorni.





Approvato in Cagliari il giorno 7 giugno 2014

Lo Statuto

bottom of page